MOTORI DI RICERCA

Lo studio dei dati forniti dai Motori di ricerca ha dimostrato che l'80% degli utenti non consulta oltre la seconda pagina per ogni ricerca effettuata. Questa considerazione dovrebbe meglio chiarire l'importanza di risultare tra i primi posti in queste ricerche.
Il buon posizionamento ?essenziale per avere visibilità Internet.

I Motori lavorano scandagliando il web alla ricerca di nuovi siti e di link che riportano ad altri siti, aggiungendoli nel loro database e ordinandoli secondo algoritmi propri e diversi per ogni motore di ricerca . Leggono soltanto testo (non le immagini e con difficoltà siti in flash, asp e con i frame), quindi dobbiamo dargli in pasto parole, parole, parole per poter essere posizionati bene.

Queste parole (cosi dette parole chiavi) verranno inserite nel codice html non visibile al pubblico, ma che solo gli spider (cosiddetti ragni) leggono ed ovviamente inserite anche nel testo visibile sul layout sotto forma di frasi ben congegnate, ma che contengono le parole chiavi per le quali si vuole rendere visibile un sito.

Questo lavoro si chiama posizionamento. E per farlo bisogna studiare ed analizzare il sito esistente, monitorare la concorrenza, e soprattutto ricercare le parole chiave utilizzate dagli utenti internet. Oltre ad avere la perfetta conoscenza del funzionamento dei singoli motori e delle tecnologie usate per indicizzare i siti nei database.
E' importante che venga eseguita da persona altamente qualificata.

Proposta per il posizionamento sui motori di ricerca.
Sono previsti tre tipologie del servizio:

- Posizionamento BASE
Registrazione del sito : prevede la registrazione del sito nei principali motori di ricerca nazionali ed internazionali. Il tempo necessario perché il sito sia visibile nei più importanti motori di ricerca può variare da qualche settimana ai tre mesi, ciò è dovuto all'aggiornamento dei database dei motori.

- Posizionamento PLUS
Registrazione del sito : prevede la registrazione del sito nei principali motori di ricerca nazionali ed internazionali. Il tempo necessario perché il sito sia visibile nei più importanti motori di ricerca può variare da qualche settimana ai tre mesi, ciò è dovuto all'aggiornamento dei database dei motori.

Ottimizzazione prima pagina : prevede l'ottimizzazione e l'iscrizione della home page del sito nei motori di ricerca nazionali ed internazionali. Ogni singola pagina ottimizzata riesce a posizionarsi bene per un numero limitato di ricerche.

Monitoraggio risultati : per verificare l'efficacia della registrazione e monitorare l'andamento della promozione, il servizio include un'attività di reporting con cadenza bimestrale.

- Posizionamento AVANZATO
Analisi del sito: esistono soluzioni tecniche diffuse che possono interferire con una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca ed influire negativamente sul posizionamento del sito nei risultati delle ricerche. Attraverso l'analisi del sito, si verifica la presenza di tali soluzioni controproducenti per poi elaborare delle soluzioni mirate.

Ottimizzazione multipla : Dopo aver individuato le parole chiave, occorre procedere all'ottimizzazione dell'Home page e di altre pagine principali, in modo da incrementare la possibilità di un loro buon posizionamento sui motori di ricerca. L'ottimizzazione consiste nell'intervento sulla sorgente HTML del documento.

Registrazione del sito: prevede la registrazione del sito nei principali motori di ricerca nazionali ed internazionali. All'occorrenza la registrazione viene reiterata con cadenza mensile. La registrazione è un'operazione delicata, che può influire moltissimo sull'efficacia della promozione.

Monitoraggio risultati : per verificare l'efficacia della registrazione e monitorare l'andamento della promozione, il servizio include un'attività di reporting con cadenza bimestrale

Mantenimento per 1 anno: si garantisce una posizione tra le prime 20 per la parola chiave scelta, e ci si impegna a restituire il costo di mantenimento (20%) qualora nell'arco dell'anno tale risultato non fosse stato ottenuto per 2 mesi consecutivi.